La città dalle cento guglie

La città dalle cento guglie

Praha Bridges – Praga – Wikipedia

Città dal fascino intramontabile, eterno, romantica, affascinante, misteriosa e culturalmente ricca sia dal punto di vista architettonico che artistico, storico e letterario. Praga rimane una delle principale mete turistiche europee, visitata ogni anno da milioni di persone. Nota anche come “la città dalle cento guglie”, cuore e capitale della Repubblica Ceca, spicca per i suoi magnifici palazzi in stile barocco, il maestoso e romantico Ponte Carlo, l’affascinante Orologio Astronomico medievale, le chiese gotiche, il quartiere ebraico con il cimitero…Solo per citare alcune delle meraviglie che è possibile ritrovare in questo pezzo d’Europa. Sono molte, moltissime le cose da vedere in questa città tanto che servirebbe un bel quaderno con copertina personalizzata da realizzare con facilità online su Stampaprint per programmare il viaggio e per scriverne il resoconto in corso. Città dalla storia immensa, che cercheremo di conoscere in queste pagine e che proveremo a scoprire anche attraverso i luoghi da vedere, le leggende da conoscere e i personaggi da scoprire, come un certo Franz Kafka.

Praga è piena di sogni persi in altrettanti sogni. A Praga, è tutto particolare, oppure – se volete, nulla è particolare. Può accadere qualsiasi cosa.

(Jorge Luis Borges)

La città ha una storia millenaria e il suo primo nucleo abitativo iniziò a rendere forma tra l’ottavo e il decimo secolo sulla riva sinistra del fiume Moldava intorno all’area dominata dal castello di Praga e intorno alla cosiddetta città piccola. Ma vedremo meglio nei nostri approfondimenti lo sviluppo storico della città. Quindi storia, cultura ma anche divertimento e paradiso per gli appassionati della birra. Se ne trovano di diverse qualità e marche, ma è anche una città godereccia dove ci si può fermare a mangiare un buon gulash accompagnato, appunto, da una birra fresca.

Praga non è una città lineare come New York, né si espande, come Parigi, in cerchi concentrici. In molte sue parti è simile a un labirinto, tanto da aver ispirato, con questa immagine topica, letteratura e poesia.

(Richard Burton)

Insomma, non resta che preparare il viaggio, segnarsi le cose da vedere e prenotare i pernottamenti. Perché Praga va vissuta, più che raccontata, anche se con questo sito speriamo di raccontarvela quel tanto che basta da invogliarvi a visitarla.

Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30