Una città magica
Non spaventatevi ma se volete conoscere tutto su Praga allora dovete anche sapere che la capitale della Repubblica Ceca è considerata come la capitale europea della magia. Sembra che il mistero e il brivido si nascondano in ogni angolo della città. Tanto che è uno dei vertici del triangolo della magia bianca insieme a Lione, in Francia, e Torino, In Italia.
Per secoli il centro storico di Praga è stato sede di maghi, alchimisti, astrologi e astronomi. In particolare fu Rodolfo II a volersi circondare di questi personaggi, fra i quali spiccano nomi noti come Tycho Brahe e Johannes Keplero. Sembra che la base operativa di questi alchimisti fosse presso il Vicolo d’oro che oggi è una fra le più frequentate attrazioni turistiche della città. Ma ancora oggi, a distanza di molti anni, a Praga ci sono molti astrologi e persone che operano nell’occulto ed esperti soprattutto della cosiddetta magia bianca. Nella città si possono ritrovare moltissimi simboli di questa attività. Fra i luoghi troviamo il già citato vicolo d’oro, dove, però, secondo un’altra versione risiedevano le guardie del castello mentre gli alchimisti e i maghi stazionavano a Mala Strana. Ma altri simboli e luoghi dell’esoterismo sono il Ponte Carlo, l’Orologio Astronomico, ‘isola di Kampa dove ha anche sede l’edificio del Gran Maestro dell’Ordine di Malta. Anche il quartiere ebraico è un luogo magico soprattutto perché la leggenda vuole che al suo interno avesse preso vita il Golem. Ma si trovano molteplici simboli esoterici anche sugli antichi palazzi e sulle botteghe di via Nerudova a Nove Mesto.
Tutto ciò è servito ad alimentare anche una sorta di immagine magica ed esoterica della città che incuriosisce e attare moltissimi turisti appassionati di questi aspetti metafisici dell’essere umano.